Servizi
Glossario
Servizi
Glossario
Il nostro Glossario aiuta ad individuare alcuni termini di ricerca frequentemente utilizzati. Consultalo, ti sarà utile!
CADCAM
Computer Aided Design/Computer Aided Manufacturing. Sistema computerizzato utilizzato per progettare un prodotto e per controllare i processi di fabbricazione.
CAPPETTA
Copertura o cappetta montata su una componente secondaria, generalmente realizzata in metallo, ceramica o plastica.
COMPON. SECONDARIA
Componente che collega l’impianto alla protesi e sporge nella cavità orale.
EDENTULO
Privo di denti (riferito ad arcata superiore e/o inferiore.
GENGIVA
Tessuto molle che circonda i denti, sigillandoli.
IMPIANTO DENTALE
Piccola parte realizzata in titanio o in titanio e zirconio, inserita nell’osso mascellare al posto di una radice naturale mancante.
INLAY O ONLAY
Un inlay è un riempimento solido personalizzato cementato in una cavità del dente. Può essere utilizzato anche per sostenere ponti. Un onlay è simile ma si estende per sostituire una cuspide o ricoprire l’intero dente.
ODONTO. RESTAURATIVA
Branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire o di ricostruire il dente o i denti.
ODONTOTECNICO
Professionista odontoiatrico che realizza corone, ponti, appoggi e altri tipi di protesi dentali su misura per il paziente, in base alle specifiche fornite dal dentista.
ORTODONZIA
Branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere i denti mal allineati utilizzando apparecchi che permettono, con il passare del tempo, di spostare i denti in una posizione maggiormente favorevole
OSTEOINTEGRAZIONE
Integrazione di un impianto nell’osso circostante.
PARODONTITE
Malattia infiammatoria dei tessuti parodontali che può provocare una graduale perdita dei denti e degli apparati di sostegno.
PARIODONTO
Comprende tutti i tessuti di sostegno duri e molli dei denti, compreso il cemento, il legamento parodontale, l’osso alveolare e la gengiva.
PARIODONZIA
Branca dell’odontoiatria che si occupa di curare e di trattare i tessuti di sostegno dei denti dalla gengiva all’osso e ai legamenti adiacenti.
PONTE
Dispositivo utilizzato per collegare letteralmente lo spazio lasciato da denti mancanti. Un ponte è costituito da uno o più denti artificiali attaccati a monconi o a impianti.
PROCEDURA AD 1 FASE
Procedura chirurgica con la quale l’impianto è inserito ma non viene ricoperto dal tessuto gengivale durante la guarigione. Per scoprire l’impianto non è quindi necessario un secondo intervento chirurgico
PROCEDURA A 2 FASI
Procedura chirurgica mediante la quale l’impianto è inserito e viene posizionata una cappetta di guarigione. Durante la guarigione, la cappetta viene ricoperta dal tessuto gengivale. Nel corso di un secondo intervento chirurgico, la cappetta di guarigione viene rimossa e viene inserita una componente secondaria e una protesi provvisoria.
PROTESI
Dispositivo utilizzato per collegare letteralmente lo spazio lasciato da denti mancanti. Un ponte è costituito da uno o più denti artificiali attaccati a monconi o a impianti.
RIVESTIMENTO
Sottile strato di materiale restaurativo a copertura della superficie di un dente; può essere utilizzato per proteggere superfici danneggiate o migliorare l’estetica.
SCANSIONE INTRAORALE
Scansione digitale per creare un’immagine tridimensionale dei denti del paziente. La scansione evita il processo convenzionale della presa d’impronta seguito dalla fusione del modello.
TITANIO
Sostanza metallica isolata dai minerali sotto forma di polvere grigiastra; disponibile in varie forme e utilizzata in molte applicazioni dentali e ortopediche.
ZIRCONIO
Elemento metallico grigio-biancastro ottenuto dallo zircone e utilizzato nei composti ceramici e refrattari in funzione di agente legante.
SOSTITUZ. DENTE
Un dente o più denti mancanti possono essere sostituiti da un ponte o da una protesi convenzionali fissati ai denti adiacenti, o da un impianto dentale.
CARES
Computer Aided Restoration Service.